Sarà Piacenza la Regina della Nostra Estate!

0
Si alza il velo sull’organizzazione del 40° Italian Bowl, edizione ‘storica’ della finalissima del Campionato di Prima Divisione, rinviata di un anno causa Covid ma finalmente nel mirino della Fidaf, che la scorsa settimana ha raggiunto l’accordo con la Regione Emilia Romagna e il Comune di Piacenza anche per lo svolgimento della semifinale del Campionato Europeo contro la Francia.
Il football italiano torna là dove, il 9 gennaio 1975 nacque la prima, vera squadra europea di football americano, le mitiche ‘Pantere Rosa’ e non poteva esserci momento più suggestivo per farlo: dopo il drammatico 2020 vissuto da tutto il mondo, con lo sport fermo al palo, gli stadi chiusi e il nostro quotidiano completamente stravolto da questo subdolo virus, tornare nei luoghi di origine del nostro movimento ha il sapore di una nuova rinascita.
Grazie alla superlativa collaborazione con la Regione Emilia Romagna e il Comune di Piacenza, alla Fidaf è stato messo a disposizione il bellissimo Stadio Leonardo Garilli, sede del Piacenza Calcio, recentemente ristrutturato e con una capienza massima di oltre 21.000 posti. Le indicazioni che il Governo italiano ha fornito in merito alla riapertura al pubblico degli stadi consentiranno, dunque, di poter accogliere i nostri appassionati, anche se con precise limitazioni; solo tra qualche settimana riusciremo ad essere più precisi sul numero esatto di spettatori consentito ma, nel frattempo, la macchina organizzatrice è partita, l’entusiasmo è alle stelle e l’obiettivo sarà, come sempre, quello di realizzare un grande evento, capace di coinvolgere tutto il territorio, infiammare la Città e i cuori dei tifosi e riportare lo sport al centro delle nostre vite e di una Regione così profondamente colpita dalla pandemia.
Ringrazio di cuore il Presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, il Sindaco di Piacenza, Patrizia Barbieri, e l’Assessore allo Sport della Città emiliana, Stefano Cavalli per il supporto e la grande disponibilità dimostrati nei confronti della nostra Federazione – ha dichiarato Leoluca Orlando, Presidente della FIDAF.  “Tornare a Piacenza sarà emozionante, perché noi tutti abbiamo ancora negli occhi le terribili immagini dei lunghi mesi segnati dall’emergenza sanitaria, che ha colpito questo territorio in maniera tanto violenta. Portare qui sia l’Italian Bowl che la storica semifinale del Campionato Europeo tra Italia e Francia, vuole essere un segno di profonda stima da parte nostra nei confronti di una Regione che al football italiano ha sempre dato moltissimo, con le sue tante squadre a dare battaglia in tutti i nostri campionati, ma anche un motivo per fare festa e riportare i tifosi allo stadio, preludio a quella normalità cui tutto il mondo aspira da tempo”.
Grande soddisfazione è stata espressa anche dal Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini: “E’ un onore e un orgoglio per l’Emilia-Romagna ospitare gli appuntamenti decisivi della stagione e la nostra Squadra Nazionale di Football Americano, uno sport che in Emilia-Romagna ha sempre avuto un seguito importante con squadre storiche e gloriose. Si arricchisce, dunque, ancora di più il calendario di eventi sportivi di rilievo nazionale e internazionale nella nostra Regione: in pochi mesi, e nonostante l’emergenza Covid, abbiamo ospitato, solo per citare alcuni esempi, il doppio appuntamento con la MotoGp a Misano, il ritorno della Formula 1 a Imola (bissato nel 2021), le 4 tappe del Giro d’Italia, le finali di Supercoppa e Coppa Italia di calcio. L’Emilia-Romagna è innamorata dello sport, di qualsiasi sport: lo consideriamo uno straordinario motore di promozione territoriale e di coesione sociale, un messaggio positivo di valori importanti e di corretti e sani stili di vita. Dunque, continueremo su questa strada”.
La possibilità di ospitare grandi eventi sportivi sul nostro territorio – gli fa eco Patrizia Barbieri, Sindaco di Piacenza – che così pesantemente ha sofferto in questi mesi l’emergenza sanitaria, non è solo un motivo di orgoglio e di soddisfazione, ma anche un messaggio di speranza nella ripartenza e una vetrina importante per la nostra Provincia. Ringrazio, quindi, la Federazione Italiana di American Football e il suo Presidente per la proposta che, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, abbiamo voluto cogliere offrendo il nostro prestigioso Stadio Leonardo Garilli come degno palcoscenico di due eventi di assoluta importanza“.
Stefano Cavalli, Assessore allo Sport del Comune di Piacenza, così ha commentato: “Il football americano ha nella nostra Provincia una lunga e gloriosa tradizione, a partire dall’esperienza della Polisportiva Sambri, poi Pantere Rosa, che nel 1975 furono i pionieri italiani di questo sport. Ospitare due appuntamenti così prestigiosi della FIDAF è sicuramente un motivo di grande soddisfazione per tutto il nostro territorio che, dopo la vetrina del Giro d’Italia, avrà un’altra occasione per mettere in mostra la sua ospitalità e le sue eccellenze“.
L’edizione nr. 40 dell’Italian Bowl si giocherà sabato 17 luglio, alle ore 21.00 e sarà preceduto, venerdì 16, sempre alle 21.00 dal Silver Bowl, ovvero la finale del Campionato Italiano di Seconda Divisione. L’atto finale del CIF9 – Trofeo Paolo Crosti, invece, quest’anno si svolgerà a Cecina il 24 luglio. La decisione di suddividere gli eventi è stata dettata sia dalla necessità di evitare gli assembramenti che dalla precisa volontà di dare il giusto risalto a tutte e tre le finali, con la scelta della bellissima località toscana, a fine luglio, per incentivare il pubblico a godere, oltre che dello spettacolo sportivo, anche delle bellezze di un territorio che fa del turismo il proprio fiore all’occhiello.
Per finire, confermiamo che Italia vs Francia, partita di semifinale del Campionato Europeo tackle di Gruppo A, si giocherà sabato 7 agosto, sempre allo Stadio Garilli di Piacenza, con kick off alle ore 21:00.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here