Buon Compleanno, Italian Bowl!

L’Italia del Football Americano celebra questa estate un traguardo importante, un anniversario spostato in avanti di 365 giorni come tutti gli eventi, sportivi e non, programmati nel 2020: l’Italian Bowl, ovvero l’atto finale del Campionato di Prima Divisione è giunto alla sua storica quarantesima edizione e, come per uno strano scherzo del destino, la sua collocazione a Piacenza e nel 2021 lo fa coincidere con il primo, vero Super Bowl italiano, disputatosi a Santa Margherita Ligure il 4 luglio 1981. Tutto torna, dunque, così come il luogo dove oggi ci troviamo a festeggiare questo evento, Piacenza, la città dove tutto è cominciato, con le Pantere Rosa a rappresentare la prima squadra italiana di football americano del nostro Paese.

Veniamo da lunghi mesi di difficoltà, vissuti in un clima di costante preoccupazione per la salute nostra e dei nostri cari, per la crisi economica che ha attanagliato e ancora attanaglia il mondo intero, per le incertezze legate all’ambito lavorativo e per le ripercussioni che tutta questa situazione rischia di avere sulle future generazioni. Anche lo sport, come tutti i settori, si è ritrovato improvvisamente in ginocchio, senza più riferimenti, azzerati tutti gli obiettivi, attonito spettatore di sé stesso. Eppure nessuno ha mollato, nemmeno la FIDAF che, con il sostegno della stragrande maggioranza delle società affiliate ha deciso, con coraggio, di ripartire non appena la situazione lo ha consentito. Enormi gli sforzi compiuti, a tutti i livelli, ma piano piano siamo riusciti a riportare i nostri ragazzi sui campi, sia nel flag che nel tackle, abbiamo disputato i nostri campionati, rimaneggiandoli un po’ ma senza arretrate di fronte a nulla. E oggi siamo qui, nella splendida cornice della Città di Piacenza e dello Stadio Garilli, a festeggiare questo importante anniversario, le nostre meravigliose squadre finaliste e tutto il nostro movimento, con un pensiero e una preghiera silenziosa rivolta a quanti il Covid ci ha portato via, anche e soprattutto in una delle regioni simbolo di questa tragedia.

Il Presidente della FIDAF Leoluca Orlando (ph credits Giulio Busi)

Come di consuetudine, dunque, desidero rivolgere il mio ringraziamento e quello di tutta la Federazione a tutte le squadre, i tecnici, gli atleti, i dirigenti, gli arbitri, gli scorer, i fotografi, i giornalisti, i volontari del football americano italiano, così come alla Regione Emilia Romagna, culla del nostro sport, e al Comune di Piacenza per la meravigliosa collaborazione. Il prossimo 7 agosto, qui l’Italia tornerà a disputare una semifinale europea con la propria Nazionale, in quella sfida contro la Francia che potrebbe catapultarci nel sogno di una finale continentale che manca da 26 anni. Numeri e ricorrenze che si ripetono in questo strano 2021, che prima di terminare ci regalerà un altro grande evento, i Campionati Europei U15 e U17 di flag football, dove l’Italia giocherà in casa, a Grosseto, e poi i Campionati del Mondo di Flag football di fine anno in Israele.

Siamo ripartiti. E non intendiamo fermarci più…
Buon football a tutti!

Leoluca Orlando
Presidente FIDAF