Vipers Modena Campioni di IFL2!

0
Ultimo atto stagionale per i campionati tackle senior targati Fidaf: allo Stadio Benelli di Ravenna è andato in scena questa sera il XXX Silver Bowl, la finalissima del Campionato italiano di Seconda Divisione (IFL2). In palio, titolo e promozione in IFL, obiettivo nel mirino di entrambe le squadre in campo, Aquile Ferrara e Vipers Modena, al terzo scontro diretto della stagione.
Presenti in tribuna anche gli atleti convocati da coach Giorgio Gerbaldi al raduno della Nazionale maschile di flag football, in preparazione dei Mondiali di Lahti (Finlandia) di fine agosto).
Sono le Aquile Ferrara a partire per prime in attacco, guidate dal Nicolò Scaglia in cabina di regia, che provano subito con una combinazione di lanci e corse a bucare la difesa modenese, però ben schierata in campo e molto attenta, e il primo drive termina con un punt. Non è più fortunato il primo sforzo offensivo dei Vipers, anch’esso chiuso con un three&out. Sono le difese a dominare questo primo quarto, fino a quando un big play di Modena, con un gran lancio del giovane QB Emanuele Daino per le mani sicure di Luca Minopoli, porta i Vipers sulle 27 yard delle Aquile. Una penalità regala ulteriore terreno ai modenesi, che arrivano in red zone. Si entra nel secondo quarto di gioco e dopo tre tentativi di sfondare il muro della difesa delle Aquile, i Vipers calciano un field goal con Marius Chiriac che li porta in vantaggio:
3-0.
Dopo il kick off, le Aquile ripartono dalle proprie 23 yard e al secondo tentativo Scaglia viene intercettato da Riccardo Gambuzzi per il primo turnover della partita, che rimette i Vipers in profondità sul campo degli estensi. L’attacco però non riesce a sfruttare questa ottima occasione, perché la difesa di Ferrara si chiude in modo preciso, mette forte pressione al QB e il tutto si chiude con un punt, che tuttavia costringe Scaglia a ripartire dalle proprie 5 yard. Le Aquile muovono la catena con due ottimi lanci su Fabio Gardinale prima e su Jacopo Bindini poi. La difesa modenese riesce però contenerne l’avanzata, complicata peraltro anche da una serie di penalità e quando mancano poco più di tre minuti all’half time, è ancora un calcio di allontanamento a chiudere il drive. Il secondo turnover della partita è a favore delle Aquile, che ricoprono un fumble sanguinoso e riprendono il proprio gioco sulle 11 yard di Modena! Il Referee chiama i due minuti che mancano all’intervallo, le Aquile provano a varcare la endzone per il sorpasso ma arriva solo il pareggio, grazie al field goal di Alberto Romagnoli: 3-3 e risultato che non cambierà più, con le squadre che vanno al riposo di metà partita. Le statistiche confermano il dominio delle difese con, rispettivamente, 70 yard totali guadagnate dai Vipers e 70 dalle Aquile in due quarti di gioco.
La musica non cambia nella ripresa, con i punter impegnati ad ogni drive offensivo e le difese a dettare legge. I Vipers provano ad affidare la direzione dei giochi direttamente alla coppia di runningback La Rocca e Goldoni, lasciando rifiatare Daino, infortunatosi prima dell’intervallo, ma anche questa soluzione non porta a risultati di rilievo. Il botta e risposta difensivo continua, con un altro big play per la difesa delle Aquile, che intercettano con Jonathan Cerullo il rientrante Daino (che giocherà fino alla fine con un piede rotto…), consentendo al proprio attacco di ripartire a ridosso delle 40 yard offensive. Pronti…via e un fumble dopo un brutto snap, ricoperto da Modena sulle 21 yard di Ferrara, rimette in attacco i Vipers. Una buona corsa di La Rocca e un pass di Daino per Mattia Gualandi e Modena si ritrova ad una sola yard dall’endzone. Tutto facile per Enrico Goldoni, che porta la palla in touchdown per il sorpasso. Chiriac trasforna su calcio e quando mancano circa 3 minuti al termine del terzo periodo di gioco, il punteggio passa sul 10 a 3 in favore dei Vipers.
La difesa dei Vipers aumenta ancora di aggressività, mette a segno un sack ai danni di Scaglia, che perde palla, nuovamente ricoperta dai modenesi e altro turnover  che rimette in campo l’attacco in posizione ottimale. Il terzo quarto finisce però qui, con i Vipers al punt e il cambio campo.
Le Aquile non riescono a trovare un modo per scardinare la difesa modenese, puntando soprattutto sul gioco aereo, che però è impreciso e ostinatamente indirizzato su Gardinale e Bindini, a questo punto della serata decisamente ben coperti dalla secondaria dei Vipers. E’ Modena a prendere l’iniziativa in attacco, con Daino che imbecca Leandro Corradini per un gran primo down che porta i Vipers di nuovo in profondità. Altro primo down su lancio, questa volta per Riccardo Grazia e si entra nelle ultime 15 yard. E’ ancora Goldoni a far impazzire di gioia i tifosi di Vipers e Hogs, rompendo diversi placcaggi ed entrando di forza in endzone per il secondo TD personale.  Chiriac trasforma e Modena passa sul 17 a 3.
Mancano 5’30” alla fine della partita, i Vipers sembrano in totale controllo, tornano in attacco dopo l’ennesimo three&out degli avversari e, ancora una volta partendo da ottima posizione, con un paio di tentativi ben giocati tornano ad affacciarsi in red zone. E’ La Roccaa bucare le maglie della difesa di Ferrara e ad involarsi in endzone per il 23 a 3. Chiriac è ancora una volta perfetto tra i pali….24 a 3, quando mancano meno di 4 minuti al fischio finale. I tifosi di Modena e Reggio Emilia cantano e ballano sulle note sulle note degli AC/DC, che accompagnano da sempre l’entrata in campo del team, la difesa tiene fino alla fine e la festa può esplodere: i Vipers-Hogs sono i Campioni di IFL2! Aquile beffate per il secondo anno consecutivo, proprio come accaduto ieri agli Elephants Catania ma, come per loro, deve restare la soddisfazione per un’altra splendida stagione, giocata sempre a ritmi e livelli altissimi.
Prima delle premiazioni, non possiamo non menzionare la proposta di matrimonio fatta in campo da Marius Chiriac alla sua Noemi, tra gli applausi del pubblico e la commozione dei compagni di squadra.
MVP della partita: Enrico Goldoni, RB Vipers
Ph. credits: Nicola Maccagnani e Alessandro Faggioli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here