Parma è felice di ospitare il grande football in una cornice prestigiosa come lo Stadio Lanfranchi. Non capita tutti i giorni di essere palcoscenico di una delle kermesse più apprezzate del panorama sportivo nazionale. In questi anni la città vive una primavera sportiva che non si respirava dai primissimi anni ‘90: entusiasmo, riscatto, coraggio e dignità sono le parole d’ordine che colorano festosamente le vie e le strade parmigiane. Vogliamo vivere questa primavera a 360 gradi, convinti che nello sport non esistano ambiti di serie A e ambiti di serie B: lo sport è bello nella sua completa e organica essenza. Per noi il football è arte, e ha nel suo cuore una profonda e vitale filosofia agonistica che siamo contenti di condividere con tutti i parmigiani. Ci auguriamo che la competizione possa tramutarsi in festa, e che la curiosità possa diventare passione. Al football un caloroso benvenuto da Parma e dalla sua amministrazione!
Marco Bosi
Vice Sindaco
Benvenuti all’Italian Bowl
Per il 2° anno consecutivo abbiamo il piacere di collaborare con la FIDAF per rilanciare interesse su questo sport che fa della spettacolarità un elemento chiave di ogni partita. Havas Media continua a sviluppare, tra le sue aree chiave, quella dello sport marketing, leva sempre più preziosa per portare i brand nella vita dei fan. Le nostre professionalità e la conoscenza del mercato, dei brand e dei consumatori le abbiamo messe a servizio della FIDAF. Ci è piaciuta la sfida dell’Italian Bowl che aveva l’obiettivo di alzare sempre di più il livello del campionato e sfruttarne le possibilità di business.
La due giorni che è stata organizzata per le finali dell’Italian Bowl, sono un concentrato di sport, spettacolo, passione, intrattenimento e molto altro ancora, per fare vivere ai fan e più in generale al pubblico che in questi giorni popolerà lo stadio Lanfranchi, un’esperienza a tutto tondo.
Un ringraziamento doveroso al Comune di Parma la cui collaborazione ha reso possibile la realizzazione di questo evento e rinnovo i miei in bocca al lupo alle squadre finaliste. Buon divertimento a tutti #LiveTheDream.
Stefano Spadini
CEO Havas Media Group
Benvenuti nel mondo del football americano
Dopo lunghi mesi di fatica, allenamento, puro agonismo, di gioie e dolori in campo e sugli spalti, finalmente è arrivato il momento di festeggiare tutti insieme quello che, come sempre, rappresenta l’evento principe per la nostra Federazione: l’Italian Bowl. Quest’anno è la bellissima Parma ad ospitarci, città ricca di cultura e famosa in tutto il mondo per le sue eccellenze architettoniche ma anche gastronomiche. Qui, nel cuore dell’Emilia Romagna, il football americano ha trovato sin dall’inizio solide radici, arrivando ad affascinare anche gli stessi americani, grazie ad un romanzo un po’ speciale ed al suo autore, che ha avuto il merito di accendere i riflettori su uno sport bellissimo, che merita di avere il giusto risalto anche in Italia. Mi riferisco, naturalmente, a John Grisham e al suo “Playing for Pizza” (Il Professionista), scritto e ambientato proprio a Parma, con i Panthers assoluti protagonisti. Come sempre, voglio ringraziare tutte le squadre italiane di qualunque Divisione, i loro dirigenti, atleti, supporter che ogni giorno combattono contro centinaia di ostacoli per consentire il corretto svolgimento dei nostri Campionati. E voglio ringraziare gli arbitri, indispensabili garanti del fair play e del rispetto delle regole del gioco, e gli addetti alle statistiche, gli uffici stampa, i nostri meravigliosi fotografi del football, i Consiglieri e la Segreteria Federale e tutte le persone che, quotidianamente e con enorme passione mandano avanti la nostra Federazione. Come spesso mi piace ricordare e come il football ci insegna, è il lavoro di squadra a creare quella magia che ognuno di noi porterà sempre nel cuore: non esistono ‘solisti’ nel football americano, ma un’orchestra perfetta di persone che, insieme e solo insieme è capace di dar vita a delle vere sinfonie. Un ringraziamento speciale ad Havas Media che, stagione dopo stagione, sta insegnandoci ad esaltare le nostre potenzialità, innalzando il livello di professionalità nel nostro sport. Sono sicuro che, sotto la loro esperta guida, il football americano italiano riuscirà a ritrovare quella visibilità che da tanti, troppi anni manca. E per finire, grazie di cuore alla Città di Parma, a tutto il pubblico, ai mezzi di comunicazione e agli sponsor di questa manifestazione: l’Italian Bowl giunge quest’anno alla XXXVIII edizione e se sarà un successo lo si dovrà anche a voi.
Leoluca Orlando
Presidente FIDAF