Il quadriennio che ci attende sarà probabilmente il più intenso ed entusiasmante per gli appassionati di football americano in Italia: l’inclusione del flag football tra gli sport olimpici a Los Angeles 2028rappresenta un’occasione unica per far conoscere le nostre discipline al grande pubblico, con un’attenzione particolare verso i più giovani. In quest’ottica si inquadra il Progetto Mascotte, voluto dalla Federazione e realizzato grazie alla fattiva collaborazione di Stilli Solutions Srl, azienda fiorentina specializzata nel settore della comunicazione e nella fornitura di servizi personalizzati per l’allestimento e la realizzazione di eventi sportivi, aziendali e di intrattenimento, e dallo scorso febbraio Partner Ufficiale della FIDAF.
Il progetto grafico, opera del team creativo e grafico di Stilli Solutions, rispetta pienamente i requisiti stabiliti dalla Federazione, che cercava un ‘personaggio’ che rendesse le discipline del tackle e del flag football immediatamente riconoscibili, con dei tratti grintosi ma al contempo divertenti e adatti a vari metodi di comunicazione.
Il risultato è GIONNI, un nome che gli appassionati sapranno facilmente ricondurre ad uno dei padri fondatori del football italiano, Giovanni ‘Gionni’ Colombo, a cui da sempre è anche intitolato il trofeo dell’Italian Bowl. La Mascotte Gionni verrà presentata in occasione della Conferenza Stampa del prossimo 27 giugno a Ravenna, con il debutto ufficiale allo Stadio Benelli il 29 giugno nel XLIII Italian Bowl.
GIONNI accompagnerà tutti i principali eventi Fidaf dei prossimi quattro anni, con particolare attenzione a tutte le attività di promozione all’interno delle scuole e sul territorio.
Curiosi di conoscere Gionni? Non vi resta che venire a Ravenna!