Una poltrona per due

0

Dopo quasi un mese di stop, tornano in campo Seamen eGiants, ovvero le prime due squadre del ranking nazionale di Prima Divisione. In palio, due biglietti per il XXXIX Italian Bowl,l’evento più atteso dell’anno da tutti gli appassionati di football americano italiani, in programma allo Stadio Breda di Sesto San Giovanni (MI), il prossimo 6 luglio.

Domenica, dunque, atto finale dei Playoff, con le semifinali che vedranno opposte Giants Bolzano vs Guelfi Firenze (ore 15.00) e Seamen Milano vs Ducks Lazio(ore 18.00). Due sfide importanti, con una prima volta assoluta per Firenze, che accede a questo penultimo step dei Playoff di Prima Divisione con la baldanza di chi sa di aver già scritto la storia della propria franchigia, ma con la fame di chi non ha nessuna intenzione di accontentarsi. Partendo proprio dal match di Bolzano, sarà bellissima la sfida tra i due attacchi, con i Giants orientati al passing game e i Guelfi letali nelle corse. Da una parte Austin Gahafer, giovane e talentuoso QB di scuola americana proveniente da diverse stagioni ad altissimo livello in Germania (per lui 1.759 yard e 21 TD quest’anno), dall’altra l’extraterrestre del Campionato, quel Silas Nacita mattatore delle statistiche offensive (1.146 yard solo su corsa per 20 TD). Per provare a fermarlo servirà un carrarmato, e i Giants ne hanno potenzialmente ingaggiato uno, il cornerback John Tidwell,compagno di squadra proprio di Nacita nei Frankfurt Universe. Guelfi che arrivano dalla convincente vittoria contro i Giaguari Torino, Giants che hanno infilato 3 sconfitte consecutive prima della pausa, due in campionato (ma a classifica già ampiamente consolidata) e una, moralmente pesantissima in CEFL Cup contro i Moscow Spartans. La partita di regular season che ha visto opposte queste due formazioni è finita 36 a 32 per Bolzano, dopo una battaglia colpo a colpo per cuori forti. Tutto può succedere e ad aggiungere fascino al fascino ci sarà il duello a distanza tra le due panchine: da una parte il “senatore” del football italiano, Argeo Tisma, dall’altra coach Art Briles, che ormai non ha più bisogno di presentazioni!

Alle 18.00, tre ore dopo il kick off di Bolzano, a Milano si giocherà la seconda semifinale, in quello che si preannuncia come un remake della scorsa stagione. Seamen Milano e Ducks Lazio tornano ad incrociare le armi, al Vigorelli, e la posta in gioco è ancora una volta l’accesso alla finalissima del 6 luglio. Brutta batosta per i romani nella partita che li ha visti affrontare i marinai lo scorso 27 aprile, finita per 51 a 0 contro i padroni di casa. Tante cose sono cambiate, però, da allora e coach Davide Giuliano è riuscito a riportare la squadra sui binari giusti, fino alla bella vittoria ottenuta la scorsa settimana contro i Panthers Parma. Probabile duello aereo tra lo “Zar”, Luke Zahradka, anche quest’anno leading passer del campionato, e Tyler Johnson, quarto nella speciale classifica riservata ai QB, ma capace di essere molto pericoloso anche palla in mano. Da entrambe le parti, ottimi ricevitori, con i Seamen che tornano a schierare a roster una delle loro bandiere, Gianluca Santagostino, dopo 4 anni di esperienza nel campionato di college messicano con gli Aguilas di Chihuaua.
Serviranno nervi saldi e tanta concentrazione per tutti e quattro i quarti di gioco, però, perché per entrambe le squadre la stagione regolare ha insegnato che gli errori di “testa” si pagano a caro prezzo.

Entrambe le partite saranno trasmesse in streaming.

Ufficio Stampa Fidaf

foto Andi King

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here